Categoria: Ansia

la dislessia

La dislessia: quando leggere è faticoso

La DISLESSIA fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e riguarda il processo della lettura: si manifesta attraverso una minore correttezza e rapidità della lettura di lettere, di parole, di non-parole e di brani rispetto a quanto atteso per età anagrafica, classe frequentata, istruzione ricevuta.
In una società come la nostra nella quale la scrittura e la lettura sono molto importanti, la dislessia può incidere significativamente sulla vita scolastica e relazionale dello studente e soprattutto sulla sua autostima.
Riconoscere in tempo i segnali della presenza del disturbo ed ottenere una diagnosi corretta entro il terzo anno di scuola primaria permette di riconoscere le difficoltà incontrate dal bambino, attivare tutti gli interventi necessari ed evitare di conseguenza inutili e negative frustrazioni al bambino.
Read more

Condividi:

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le implicazioni socio-emotive


Nell’articolo precedente (https://www.marescalaura.it/i-disturbi-specifici-dellapprendimento/) ho fornito una definizione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, cercando di sottolineare l’unicità di ogni bambino che presenta questo disturbo e l’importanza di una diagnosi tempestiva per far sì che non si sviluppino problematiche emotive.
La legge 170/2010“Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico” è importante nel panorama legislativo in quanto ha la finalità di garantire il diritto allo studio e favorire il successo scolastico attraverso misure didattiche di aiuto (compensative e dispensative), assicurando una formazione adeguata e promuovendo lo sviluppo delle potenzialità individuali.
In questo modo è possibile ridurre i disagi legati alla sfera emotiva e relazionale anche grazie a una diagnosi precoce e ai percorsi didattici di potenziamento. Inoltre, auspica l’attivazione di un lavoro di rete tra famiglia, scuola e servizi, elaborando un progetto educativo specifico per ogni studente.

Read more

Condividi:
Infedeltà, tradimenti

Infedeltà: il tradimento nella coppia – parte 3


Nella prima parte (Tradimento nella coppia – parte 1) dell’articolo ho analizzato il tradimento come sintomo di un malessere di coppia, evidenziando come tutto ciò che si inserisce all’interno della distanza che si può creare tra i partner possa essere considerato tradimento. Successivamente, ho messo in luce come la fedeltà sia una scelta che i componenti di una coppia devono compiere quotidianamente ( Tradimento nella coppia – parte 2 ).
Rimane un punto da affrontare: quando avviene un tradimento, dopo cosa accade? Quali sono le possibilità future a livello personale e a livello di coppia?

Read more

Condividi:
pisicologia

Psico-consigli per sopravvivere al Natale


Articolo semi-serio per sopravvivere alle feste natalizie ed arrivare “vivi” al 7 Gennaio. Infatti, non per tutti le feste natalizie sono un momento atteso, che riempie di gioia con le sue luci e la sua magia; spesso e per vari motivi il Natale può diventare una festa che aumenta l’ansia, la depressione e soprattutto lo stress.

Read more

Condividi:
la dislessia

La dislessia: quando leggere è faticoso

La DISLESSIA fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e riguarda il processo della lettura: si manifesta …

empatia intimità sessualità

Empatia, intimità e sessualità

L’empatia nelle relazioni d’amore L’empatia è la capacità di entrare in sintonia e in risonanza con gli stati …

i tre volti dell'amore

I TRE VOLTI DELL’AMORE: dai miti greci all’amore odierno

I miti greci sono un vasto campo di ricerca per varie discipline tra le quali la storia, la filosofia, la letteratura, la …