Categoria: Stress

affrontare e accogliere le emozioni dopo il coronavirus

Affrontare e accogliere le emozioni dopo il Coronavirus

Con l’inizio del nuovo anno è entrato nelle nostre vite questo piccolo virus, il Covid-19, che ha modificato e a volte sconvolto le nostre vite: dapprima sembrava qualcosa di così lontano “è qualcosa che sta succedendo in Cina, non mi riguarda”, poi un evento che i media avevano ingigantito “ma alla fine è come un’influenza, tutte queste storie per una percentuale di morti così bassa”; infine, è entrato prepotentemente nelle vite di ognuno di noi e all’improvviso tutti siamo stati costretti a modificare la nostra vita e a riorganizzare la nostra quotidianità.

Ogni persona ha vissuto questo periodo diversamente in quanto le condizioni di vita di ognuno sono diverse. Qualcuno purtroppo ha perso il lavoro, altri si sono trovati in difficoltà economiche, c’è chi ha vissuto in piccole case con più bambini sperimentando la didattica a distanza, chi ha trasformato il tavolo della cucina nella scrivania per lo smart working, chi aveva la fortuna del giardino, chi almeno un balcone, chi ha dovuto combattere con lo spettro della solitudine, chi invece un “sovraffollamento” in casa, chi ha avuto tempo per dedicarsi a pizze e torte, chi ha continuato a lavorare in pessime condizioni, ecc… Read more

Condividi:
la dislessia

La dislessia: quando leggere è faticoso

La DISLESSIA fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e riguarda il processo della lettura: si manifesta attraverso una minore correttezza e rapidità della lettura di lettere, di parole, di non-parole e di brani rispetto a quanto atteso per età anagrafica, classe frequentata, istruzione ricevuta.
In una società come la nostra nella quale la scrittura e la lettura sono molto importanti, la dislessia può incidere significativamente sulla vita scolastica e relazionale dello studente e soprattutto sulla sua autostima.
Riconoscere in tempo i segnali della presenza del disturbo ed ottenere una diagnosi corretta entro il terzo anno di scuola primaria permette di riconoscere le difficoltà incontrate dal bambino, attivare tutti gli interventi necessari ed evitare di conseguenza inutili e negative frustrazioni al bambino.
Read more

Condividi:
Infedeltà, tradimenti

Infedeltà: il tradimento nella coppia – parte 3


Nella prima parte (Tradimento nella coppia – parte 1) dell’articolo ho analizzato il tradimento come sintomo di un malessere di coppia, evidenziando come tutto ciò che si inserisce all’interno della distanza che si può creare tra i partner possa essere considerato tradimento. Successivamente, ho messo in luce come la fedeltà sia una scelta che i componenti di una coppia devono compiere quotidianamente ( Tradimento nella coppia – parte 2 ).
Rimane un punto da affrontare: quando avviene un tradimento, dopo cosa accade? Quali sono le possibilità future a livello personale e a livello di coppia?

Read more

Condividi:
pisicologia

Psico-consigli per sopravvivere al Natale


Articolo semi-serio per sopravvivere alle feste natalizie ed arrivare “vivi” al 7 Gennaio. Infatti, non per tutti le feste natalizie sono un momento atteso, che riempie di gioia con le sue luci e la sua magia; spesso e per vari motivi il Natale può diventare una festa che aumenta l’ansia, la depressione e soprattutto lo stress.

Read more

Condividi:
ansia paura panico

Ansia, paura, panico, epidemia: il coronavirus

la paura del contagio e dell'epidemia sono antiche..la pandemia del coronavirus ci costringe ha convivere con una serie di …

disabilità intellettiva

La Disabilità Intellettiva (Ritardo Mentale)

La Disabilità Intellettiva fa riferimento a diverse realtà complesse che hanno in comune la presenza di capacità intellettive …