Categoria: <span>amore</span>

quando l'amore finisce...imparare dal passato e ricostruirsi

Quando l’amore finisce… Imparare dal passato e ricostruirsi

Nell’articolo precedente “Le fasi della relazione di coppia: l’amore è eterno…finché dura?” ho mostrato come la costruzione di ogni relazione segue delle fasi universali, nonostante le peculiarità di ogni coppia. Se i compiti e le sfide di ogni fase vengono superate i partner hanno la possibilità di vivere una relazione stabile e duratura; ma quando qualcosa non ha funzionato si arriva alla fine della relazione.

I motivi per stare male in amore sono tanti, ma l’esperienza di essere lasciati è senza dubbio la più dolorosa: viene percepita come una catastrofe, è una rottura nel copione, diventa un punto di biforcazione.

Così come per l’inizio di una relazione è possibile identificare delle fasi universali, anche nella fine di una relazione è possibile individuare delle fasi che vengono di solito attraversate quando l’amore finisce, vediamole insieme: Read more

Condividi:
le fasi della relazione di coppia

Le fasi della relazione di coppia: l’amore è eterno…finchè dura?

Esistono diverse fasi in una relazione di coppia che normalmente vengono attraversate nonostante le peculiarità di ogni unione. Ovviamente ogni persona si innamora con tempi e modalità diverse e l’evoluzione di una relazione dipende da molti fattori, quali ad esempio lo stile di attaccamento infantile o il momento in cui si istaura la relazione.

Quante combinazioni sono possibili per formare una coppia? Infinite. Ma anche se ogni coppia è unica, il legame di coppia è un processo nel quale si susseguono delle fasi comuni. Parlare di fasi nella formazione del legame di coppia non significa che ognuno attraversi tutte le fasi nello stesso modo, ma che ogni fase sarà attraversata diversamente in base alla personalità dei partner.

Ed esattamente come sono infinite le combinazioni di una coppia, altrettanto infinite possono essere le modalità di reagire alla fine di una relazione.

Parto dal presupposto che l’amore romantico finisce. Ma la disarmonia e il conflitto sono una fase evolutiva della vita di coppia, in quanto la coppia, come ogni organismo vivente, nasce, cresce, si sviluppa, matura. Ma se si superano la disarmonia e il conflitto, se si lavora per far funzionare la relazione di coppia, quello che ci aspetta dall’altra parte è qualcosa di magnifico!

Vediamo adesso come si sviluppano le fasi della relazione di coppia:

Read more

Condividi:
empatia intimità sessualità

Empatia, intimità e sessualità

L’empatia nelle relazioni d’amore

L’empatia è la capacità di entrare in sintonia e in risonanza con gli stati emotivo-affettivi dell’altro. Provare empatia non vuol dire identificarsi totalmente con l’altro ma essere disponibili ad utilizzare il proprio sistema emotivo e di pensiero, per comunicare con l’altro.
L’empatia è un modo di comunicare nel quale il soggetto mette in secondo piano il proprio modo di percepire la realtà per cercare di far spazio alle esperienze e alle percezioni dell’altro, liberandosi però dai propri filtri interpretativi, entrando nell’intimità dell’altra persona senza emettere giudizio.
L’empatia nelle relazioni amorose è fondamentale, facilita il coinvolgimento, la crescita reciproca e permette di risolvere incomprensioni e futili liti. È proprio la capacità di ascoltare che tiene unite le coppie, la comunicazione empatica è alla base della costruzione di una salda unione.
Read more

Condividi:
i tre volti dell'amore

I TRE VOLTI DELL’AMORE: dai miti greci all’amore odierno

I miti greci sono un vasto campo di ricerca per varie discipline tra le quali la storia, la filosofia, la letteratura, la pittura e la scultura. Il ruolo dei filosofi greci nell’ambito della psicologia non viene mai messo particolarmente in evidenza mentre l’aspetto psicologico dei miti ne è parte essenziale e non può essere ignorato.

Partendo dai alcuni miti greci vorrei parlare dell’amore ai tempi di oggi.

Cosa è l’amore? L’amore è un concetto così vago e complesso! Già solo l’aspetto linguistico della parola mostra la confusione del concetto: con questa unica parola “amore” indichiamo sentimenti e pulsioni così diversi.

Quando si pensa all’amore nella mitologia antica viene in mente Eros il quale appare in antiche fonti greche sotto diverse forme: nelle prime fonti è una delle divinità coinvolte nella venuta all’essere nel cosmo, ma nelle fonti successive è rappresentato come figlio di Afrodite e Ares. Eros interviene negli affari di dèi e mortali per far sì che si formino legami di amore. Per quanto Eros sia nominato e raffigurato spesso è fra tutti gli dèi greci la figura meno definita nella sua essenza divina e quella meno raccontata nella narrativa mitologica.

In realtà, per gli antichi greci, popolo di saggi e filosofi, l’amore (Eros) aveva tre volti o aspetti.

Read more

Condividi:
ansia paura panico

Ansia, paura, panico, epidemia: il coronavirus

la paura del contagio e dell'epidemia sono antiche..la pandemia del coronavirus ci costringe ha convivere con una serie di …

disabilità intellettiva

La Disabilità Intellettiva (Ritardo Mentale)

La Disabilità Intellettiva fa riferimento a diverse realtà complesse che hanno in comune la presenza di capacità intellettive …