Categoria: disturbi dell’apprendimento

la dislessia

La dislessia: quando leggere è faticoso

La DISLESSIA fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e riguarda il processo della lettura: si manifesta attraverso una minore correttezza e rapidità della lettura di lettere, di parole, di non-parole e di brani rispetto a quanto atteso per età anagrafica, classe frequentata, istruzione ricevuta.
In una società come la nostra nella quale la scrittura e la lettura sono molto importanti, la dislessia può incidere significativamente sulla vita scolastica e relazionale dello studente e soprattutto sulla sua autostima.
Riconoscere in tempo i segnali della presenza del disturbo ed ottenere una diagnosi corretta entro il terzo anno di scuola primaria permette di riconoscere le difficoltà incontrate dal bambino, attivare tutti gli interventi necessari ed evitare di conseguenza inutili e negative frustrazioni al bambino.
Read more

Condividi:
la dislessia

La dislessia: quando leggere è faticoso

La DISLESSIA fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e riguarda il processo della lettura: si manifesta …

empatia intimità sessualità

Empatia, intimità e sessualità

L’empatia nelle relazioni d’amore L’empatia è la capacità di entrare in sintonia e in risonanza con gli stati …

i tre volti dell'amore

I TRE VOLTI DELL’AMORE: dai miti greci all’amore odierno

I miti greci sono un vasto campo di ricerca per varie discipline tra le quali la storia, la filosofia, la letteratura, la …