Chi sono

Laura Maresca in breve

Dott.ssa Laura Maresca

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma al corso di laurea specialistico in "Psicologia dinamica e clinica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia". Durante il percorso universitario i miei interessi si sono concentrati soprattutto sulle relazioni interpersonali, fulcro della nostra vita quotidiana. Proprio questo interesse alle relazioni interpersonali mi ha spinto a svolgere un corso di formazione presso l’A.I.S. “Accademia Italiana di Sessuologia” in collaborazione con il C.I.S “Centro Italiano di Sessuologia" di Bologna; nel 2010 sono diventata Esperta in sessuologia clinica e psicologia della coppia.

Nel 2015 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale presso l’ARPCI “Associazione per la Ricerca in Psicoterapia – Cognitivo Interpersonale”. L’indirizzo scientifico e culturale della Scuola ha alla sua base i contributi della Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, quelli dell’approccio cognitivo post-razionalista, in particolare all’opera di Vittorio Guidano, e quelli della terapia interpersonale riconducibili all’opera di Lorna Benjamin. Ho svolto la mia attività clinica in formazione presso il Dipartimento di Psicologia, Area Emergenza e Crisi, dell’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma. L’attività di psicologo clinico e di ricercatore svolta in ambito ospedaliero mi ha portato nel tempo a sviluppare un metodo maturo e consapevole di sostegno, gestione e contenimento dell’individuo, della coppia e della famiglia.

Svolgo la mia attività clinica con individui, coppie e famiglie nell’ottica della promozione del benessere sia del singolo che delle sue relazioni. L’attenzione alle relazioni consente di attivare risorse individuali e relazionali, stimolando soluzioni flessibili e creative.

Consulenze e terapie sono basate sul modello cognitivo-interpersonale che pone la stessa importanza sia ai processi relazionali dell'individuo lungo tutta la sua storia evolutiva sia alle modalità cognitive con le quali attivamente seleziona determinate informazioni dall'ambiente. Durante il percorso terapeutico viene ricostruita la storia di vita della persona al fine di delineare il cammino attraverso cui ha maturato modalità di reciprocità e pattern emotivo-comportamentali. Svolgo consulenze e terapie sessuologiche individuali e di coppia durante le quali attraverso la storia individuale, di coppia e trigenerazionale si arriva alla comprensione dei processi evolutivi normali e patologici dell'individuo e della coppia.

Inoltre, lavoro come psicologa nelle scuole primarie e secondarie fornendo assistenza ad alunni diversamente abili e/o con problemi psico-comportamentali. Affiancamento ad alunni con DSA, per aiutarli nell’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace, al fine di accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia. Il lavoro è finalizzato a fornire un supporto individuale ma anche collettivo allo studente e all’intero gruppo classe. In questo modo è possibile facilitare l’apprendimento dei ragazzi e migliorare l’efficacia del lavoro didattico dei docenti. Scopo del mio lavoro nella scuola è intervenire nella riduzione del disagio scolastico e sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita personale e scolastico.

Infine, per unire la mia passione per la musica al mio lavoro come psicologa, partecipo come pianista e psicologa alle attività del coro del centro diurno D9 del Dipartimento di Salute Mentale, A.s.l. Roma 2. Le attività del coro sono organizzate per i pazienti psichiatrici afferenti al servizio con l’aiuto di volontari esterni.





Dott.ssa Laura Maresca Psicologa Roma Psicologa Roma

ansia paura panico

Ansia, paura, panico, epidemia: il coronavirus

la paura del contagio e dell'epidemia sono antiche..la pandemia del coronavirus ci costringe ha convivere con una serie di …

disabilità intellettiva

La Disabilità Intellettiva (Ritardo Mentale)

Post Views: 2.563 La Disabilità Intellettiva fa riferimento a diverse realtà complesse che hanno in comune la presenza …