Categoria: Terapia familiare

Tradimento

Infedeltà: il tradimento nella coppia – parte 1


In quanto esseri umani stare in relazione è la nostra condizione naturale; siamo esseri altamente sociali che hanno bisogno di relazioni e ancor più di relazioni intime. Quando nasce una coppia, si ha l’iniziale illusione che tutto scorrerà in maniera perfettamente armonica ma, spesso, questa aspettativa viene delusa… e quando ciò avviene? La coppia o il partner possono reagire in molteplici modi, cercando soluzioni più o meno valide: tra queste c’è la possibilità del tradimento.
Possiamo parlare di tradimento se all’interno di una dimensione relazionale in cui ci siano aspettative di lealtà e interazioni basate sulla fiducia.
“Se l’uomo fosse libero non avrebbe bisogno di tradire: eppure è altrettanto vero che se l’uomo non fosse libero, non potrebbe tradire” (A. Carotenuto, Amare Tradire. Quasi un’apologia del tradimento, 1991).

Read more

Condividi:
Tradimento

Infedeltà: il tradimento nella coppia – parte 1

In quanto esseri umani stare in relazione è la nostra condizione naturale; siamo esseri altamente sociali che hanno bisogno …

Buoni propositi

SETTEMBRE MESE DEI BUONI PROPOSITI

SETTEMBRE MESE DEI BUONI PROPOSITI Settembre, il mese in cui autunno ed estate si mescolano; sentiamo ancora il profumo di …

Emozioni a scuola. Le emozioni dei bambini con il libro “Emozionario”

Emozionario, dimmi cosa senti… Alla scoperta delle nostre emozioni. Esattamente un anno fa, girovagando in una libreria, …