Chi sono

La mia carriera

Dott.ssa Laura Maresca

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma al corso di laurea specialistico in "Psicologia dinamica e clinica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia". Durante il percorso universitario i miei interessi si sono concentrati soprattutto sulle relazioni interpersonali, fulcro della nostra vita quotidiana. Proprio questo interesse alle relazioni interpersonali mi ha spinto a svolgere un corso di formazione presso l’A.I.S. “Accademia Italiana di Sessuologia” in collaborazione con il C.I.S di Bologna; nel 2010 sono diventata Esperta in sessuologia clinica e psicologia della coppia.

Nel 2015 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale presso l’ARPCI “Associazione per la Ricerca in Psicoterapia – Cognitivo Interpersonale”. L’indirizzo scientifico e culturale della Scuola ha alla sua base i contributi della Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, quelli dell’approccio cognitivo post-razionalista, in particolare all’opera di Vittorio Guidano, e quelli della terapia interpersonale riconducibili all’opera di Lorna Benjamin. Ho svolto la mia attività clinica in formazione presso il Dipartimento di Psicologia, Area Emergenza e Crisi, dell’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma. L’attività di psicologo clinico e di ricercatore svolta in ambito ospedaliero mi ha portato nel tempo a sviluppare un metodo maturo e consapevole di sostegno, gestione e contenimento dell’individuo, della coppia e della famiglia.

Svolgo la mia attività clinica con individui, coppie e famiglie nell’ottica della promozione del benessere sia del singolo che delle sue relazioni. L’attenzione alle relazioni consente di attivare risorse individuali e relazionali, stimolando soluzioni flessibili e creative.

Consulenze e terapie sono basate sul modello cognitivo-interpersonale che pone la stessa importanza sia ai processi relazionali dell'individuo lungo tutta la sua storia evolutiva sia alle modalità cognitive con le quali attivamente seleziona determinate informazioni dall'ambiente. Durante il percorso terapeutico viene ricostruita la storia di vita della persona al fine di delineare il cammino attraverso cui ha maturato modalità di reciprocità e pattern emotivo-comportamentali. Svolgo consulenze e terapie sessuologiche individuali e di coppia durante le quali attraverso la storia individuale, di coppia e trigenerazionale si arriva alla comprensione dei processi evolutivi normali e patologici dell'individuo e della coppia.

Inoltre, lavoro come psicologa nelle scuole primarie e secondarie fornendo assistenza ad alunni diversamente abili e/o con problemi psico-comportamentali.

Infine, partecipo come pianista e psicologa alle attività del coro del centro diurno D9 del Dipartimento di Salute Mentale, A.s.l. Roma 2.





Dott.ssa Laura Maresca Psicologa Roma Psicologa Roma

Tradimento

Infedeltà: il tradimento nella coppia – parte 1

Post Views: 273 In quanto esseri umani stare in relazione è la nostra condizione naturale; siamo esseri altamente sociali …

Buoni propositi

SETTEMBRE MESE DEI BUONI PROPOSITI

Post Views: 615 SETTEMBRE MESE DEI BUONI PROPOSITI Settembre, il mese in cui autunno ed estate si mescolano; sentiamo ancora …

Emozioni a scuola. Le emozioni dei bambini con il libro “Emozionario”

Post Views: 168 Emozionario, dimmi cosa senti… Alla scoperta delle nostre emozioni. Esattamente un anno fa, girovagando …